Se «il futuro ha un cuore antico», ogni storia, pubblica o privata che sia, ha la sua ragion d’essere, ovvero la sua continuità, nel segno di chi la rese possibile. Anche per una casa editrice vale questo assioma, e la Settecolori ne è la dimostrazione. Di là dalle vesti societarie che possono averne accompagnato il percorso, è sempre e solo il suo marchio identitario a tracciare la rotta da seguire: l’amore per i libri, la fedeltà alle amicizie e alla parola data, la passione per i grandi temi e i grandi ideali, il gusto per un «altrove» ampiamente inteso, il rifiuto del luogo comune, della letteratura banale, delle scorciatoie del successo facile e, come tale, inutile. Un editore è il suo catalogo. Lo abbiamo dimostrato e continueremo a dimostrarlo, nelle scelte come nelle realizzazioni. Abbiamo chiesto a Mimmo Paladino, un artista che non ha bisogno di presentazioni, di disegnarci un logo che fosse il simbolo di un nuovo corso nel nome di ciò che si è stati. Ci ha regalato questa Araba fenice stilizzata che lo racchiude magnificamente. Una Settecolori che rinasce eternamente da sè stessa.
Stenio Solinas
Direttore Editoriale
Novità
Libri freschi di stampa
Recensioni
Scrivono di noi
UNA FOGLIATA DI LIBRI – SEI ORE DA PERDERE di Robert Brasillach
GIACOMO GIOSSI - IL FOGLIO QUOTIDIANO
BRASILLACH, L’ESTASI DELLO SCRITTORE FEDELE ALLA MORTE
MASSIMO ONOFRI — AVVENIRE - 19
L’AUTORE DA SCROPRIRE – BRASILLACH
BRUNO VENTAVOLI — TUTTOLIBRI • LA
TOP TEN ROBINSON – PRIMO IL DISASTRO DI PAVIA di JEAN GIONO
ROBINSON • REPUBBLICA 𝐈𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 «𝐆𝐢𝐨𝐧𝐨»
SETTECOLORI DALLA DESTRA ALLA SINISTRA, L’EDITORE RISTAMPA LA “PASSIONE” STENDHALIANA DI GIONO.
MASSIMO NOVELLI - IL FATTO
ELOGIO DEL LANZICHENECCO, L’ULTIMO DEGLI UMANI FELICI
JEAN GIONO IN "IL DISASTRO DI
PURE PER RACCONTARE UNA BATTAGLIA EPOCALE A JEAN GIONO INTERESSAVA LA “PETITE HISTOIRE”
DI GIUSEPPE SCARAFFIA - TUTTOLIBRI -
“IL DISASTRO DI PAVIA” L’AFFRESCO DI JEAN GIONO TORNA IN LIBRERIA DOPO SESSANT’ANNI
DI MARIA GRAZIA PICCALUGA - LA
STENIO SOLINAS, UN COMPAGNO DI SOLITUDINE
DI FRANCESCO MELCHIONDA - PERFIDE INTERVISTE